Due to the Corona virus it is unclear how the programmes will take place. For the latest news please check the course page in Blackboard/Brightspace.

Prospectus

nl en

Capolavori moderni e contemporanei

Course
2020-2021

Toegangseisen

Beheersing van het geschreven en gesproken Italiaans op niveau B1.

Beschrijving

Cos’è che rende un libro un “classico”, un “capolavoro” della letteratura? Quali fenomeni culturali, di mercato, di editing e di consenso culturale rendono “classico” un classico?

Il corso “Capolavori moderni” 2020-2021 adotta un approccio critico alla nozione stessa di “capolavoro letterario” ed insegna a considerare la letteratura nel contesto delle dinamiche culturali del secondo Novecento: il dopoguerra, il boom economico, il postmoderno, la crisi, l’epoca del mercato, la digitalizzazione, la smaterializzazione. Leggeremo insieme cinque libri del Novecento italiano e uno del Duemila, fra i più coinvolgenti, emozionanti, istruttivi e sconvolgenti. Impareremo a conoscerne non solo il contenuto, la forma e l’ideologia, ma anche le strategie di creazione del consenso e l’interazione con le mode e il mercato. Leggeremo i libri per capirli, per smontarli e scoprire come sono fatti, ma anche nel contesto in cui sono stati pubblicati; parleremo di personaggi, luoghi, epigrafi, incipit e finali, ma anche di case editrici, di recensioni e di politica culturale, acquisendo gli strumenti critici per analizzare la letteratura come un fenomeno culturale fra gli altri.
Le lezioni si svolgono per metà in video (modalità asincrona) e per metà in videochat (modalità sincrona) con la docente, Martina Piperno, il giovedì dalle 15 alle 17.

Leerdoelen

  • De studenten zijn in staat vakwetenschappelijke literatuur te verzamelen en te selecteren voor analyse en interpretatie van het primaire materiaal.

  • De studenten zijn in staat verschillende tekstuele genres te herkennen, en op basis daarvan een goed afgebakende probleemstelling te formuleren, deze mondeling te presenteren en schriftelijk uit te werken op een heldere en beargumenteerde wijze.

  • De studenten zijn in staat constructieve feedback te geven aan hun studiegenoten.

  • De studenten zijn in staat grote aantallen tekst op autonome wijze door te nemen en te verwerken. Een selectie van Italiaanse romans uit de 20e eeuw wordt gelezen en geplaatst in hun cultureel-historische context; De studenten zetten zich actief in voor een reeks mondelinge en geschreven opdrachten op geavanceerd niveau.

  • Om te slagen voor al deze opdrachten wordt een proactieve houding verwacht, het vermogen om prioriteiten te stellen en het werk goed te plannen

Rooster

Collegerooster

Onderwijsvorm

Attività online
Settimane dispari: guardare i video e svolgere i compiti via mail.
Settimane pari: connessione Q&A con la docente.
Scegliere 1 libro da leggere per esteso entro il 17 settembre. Gli studenti presenteranno le proprie ricerche in classe in maniera informale durante le lezioni dedicate al romanzo scelto (ma anche, quando necessario e rilevante, nel corso delle altre lezioni).
Alla fine del semestre (ultime due o tre lezioni) farete una presentazione orale sul libro scelto di circa 10-15 minuti, che è parte della valutazione finale (10%).

Toetsing en weging

Tentamenrooster

Toetsing en weging

Valutazione

  • 60% esame orale finale

  • 20% presentazioni

  • 10% compiti da svolgere a casa e consegnare via mail

  • 10% preparazione e collaborazione in classe

Herkansing en weging

  • Alleen het mondelinge tentamen kan worden herkanst. De actieve deelname tijdens de colleges en de kleinere opdrachten kunnen niet worden herkanst.

Inzage en nabespreking

Uiterlijk bij het bekendmaken van het eindcijfer van het studieonderdeel wordt aangegeven op welke wijze en op welk tijdstip de nabespreking plaatsvindt.
Er wordt in ieder geval een nabespreking georganiseerd indien een student hiertoe verzoekt binnen 30 dagen na bekendmaking van het eindcijfer.

Literatuurlijst

Da leggere (estratti scaricabili da internet pronti entro il 10 settembre):
Testi:
1. Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli (1945)
2. Elsa Morante, L’isola di Arturo (1957)
3. Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini (1962)
4. Natalia Ginzburg, Lessico familiare (1963)
5. Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979)
6. Elena Ferrante, L'amica geniale (2011)

Testi teorici:
1. Philippe Lejeune, Le pacte autobiographique
2. David Foster Wallace, intervista
3. Roland Barthes, La mort de l’auteur
4. Thomas S. Eliot,What is a classic

Inschrijven

Inschrijven via uSis is verplicht.

Algemene informatie over uSis vind je op de website

Aanmelden Studeren à la carte en Contractonderwijs

Informatie voor belangstellenden die deze cursus in het kader van Contractonderwijs willen volgen (met tentamen), oa. over kosten, inschrijving en voorwaarden.

Dit college is niet beschikbaar voor A la carte onderwijs.

Contact

dr. M. Piperno

dr. C. Van den Bergh (cursusleider)

Opmerkingen

Deelname aan het college is verplicht en zal gecontroleerd worden.